Progetto Primamusica

Nell’anno scolastico 2016/17 è in corso di realizzazione un progetto di educazione musicale rivolto ai bambini frequentanti la scuola dell’infanzia “La Vittoria” e il nido “Girasole”. Il progetto è realizzato da Aldo Bicelli, Educatore professionale ed insegnante Audiation Institute; si occupa di propedeutica musicale dal 1996.

Dopo un incontro con le coordinatrici Bino Caterina e Sara Alebardi svoltosi a maggio 2016, si è deciso di realizzare un percorso musicale con la Music Learning Theory (MLT), rivolto ai gruppi piccoli e mezzani della scuola dell’infanzia e ai bambini del nido. Successivamente si sono messi a fuoco obiettivi e finalità in un incontro di spiegazione e sensibilizzazione avuto con le educatrici a giugno 2016.

A gennaio 2017 si è realizzato un incontro informativo con i genitori della scuola dell’infanzia che hanno frequentato e frequentano il corso.

Nel mese di marzo verrà realizzato un incontro di presentazione per i genitori degli ospiti del nido.

L’obiettivo della nostra attività consiste nel permettere ai bambini di familiarizzare con la musica. Vale a dire di promuovere esperienze musicali significative per i membri del gruppo in grado di sviluppare i potenziali di ascolto, espressione, relazione e comunicazione di ognuno.

Dopo aver concordato tempi e luoghi con le insegnanti, l’Educatore si è recato e si recherà alla scuola per incontrare i bambini.

Nell’incontro l’Educatore proporrà alcune attività:

• canterà pattern tonali e ritmici ai bambini;
  • proporrà giochi simbolici (piccoli e mezzani);
  • proporrà l’ascolto di musiche di diverso tipo.

L’osservazione delle risposte spontanee dei bimbi e la discussione con le educatrici di sezione, sono momenti importanti che permettono di comprendere quale fase evolutiva stiano attraversando i componenti di gruppo e quali siano le loro attitudini. In base a queste informazioni si provvederà a continuare il percorso attraverso ulteriori proposte di pattern cantati.

Gli incontri sono in moduli da sette per ogni gruppo, un incontro a settimana dalla durata di circa 45 minuti.

Durante il resto della settimana, grazie alla disponibilità delle insegnanti, si sono create possibilità di rinforzo del lavoro in assenza dell’Educatore. L’uso dei cd “Pam Pam” e “Pam Pam 2” in maniera consona, rappresenta il fulcro di questa attività, uso consigliato anche ai genitori durante sessioni di ascolto casalinghe.