NIDO “IL GIRASOLE”

 

Il nido “Il Girasole” è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle ore 18:00, con diverse modalità di frequenza. Accoglie bambini dai 3 mesi ai 3 anni suddivisi per età in tre diffrenti spazi: spazio Piccoli, Medi e Grandi. Il nostro nido dispone di una stanza polifunzionale, di spazi per il riposo, di una zona laboratorio e di un ampio giardino attrezzato.

L’organizzazione dell’ambiente richiede alle educatrici un lungo lavoro di previsione e di continua messa a punto, che permette ai bambini (ma anche agli adulti) di avere sempre sotto gli occhi l’intera gamma delle attività, rispondendo al bisogno del bambino di ordine e di stabilità, specifico soprattutto della fascia d’età 0-3.

Le educatrici lavorano in equipe e si aggiornano in modo costante per arricchire la loro formazione. Il loro lavoro si costruisce a partire dall’osservazione delle relazioni e delle conquiste dei bambini e si articola tramite un confronto interno e con le famiglie.

Spazio Piccoli

Nello spazio Piccoli diamo grande importanza alla varietà dei materiali messi a disposizione, necessari per arricchire l’esperienza sensoriale di mani, bocca, corpo.
In queste prime fasi esperienziali vengono favorite quelle azioni che preludono tutto il lavoro umano: aprire e chiudere, infilare e sfilare, riempire e vuotare, spingere e tirare, lanciare e riprendere, mettere e togliere.
La nostra attenzione è rivolta ai bisogni personali del bambino a cui diamo risposta con modalità e tempistiche rispettose delle necessità individuali: pappa, nanna, coccole, cambio, ecc.

Spazio Medi

Lo spazio Medi è predisposto all’esplorazione motoria e organizzato in angoli di interesse, i cui arredi permettono ai bambini di accedere senza difficoltà e liberamente al materiale e ai giochi.
Per favorire i movimenti del bambino, prepariamo l’ambiente per rispondere ai suoi bisogni di scoperta e alla sua ricerca di autocorreggersi nell’utilizzo delle cose. In questo modo il bambino combina tra loro diverse azioni in cui si sente più sicuro: spogliarsi, lavarsi le mani, trasportare degli oggetti, spalmare la marmellata, ecc.
L’osservazione delle educatrici è finalizzata al benessere del bambino e centrata sul percorso evolutivo individuale.

Spazio Grandi

Lo spazio Grandi è allestito con specifiche proposte di attività, disposte in progressione logica su mensole ad altezza di bambino. La presenza costante del materiale permette al bambino di potersi avvicinare come e quando vuole, favorendo la ripetizione dell’azione, in una sorta di ginnastica che gli permette di affinare ogni singola azione e farla diventare parte del suo bagaglio personale.
Attraverso l’osservazione costante delle capacità acquisite dai bambini, le educatrici propongono attività e materiali sempre più complessi commisurati alle loro potenzialità.

Giardino attrezzato

Nel nostro nido lo spazio esterno riveste la stessa importanza degli ambienti interni.
Il giardino, infatti, è stato pensato e allestito dalle educatrici in modo da rispondere ai bisogni specifici dell’età.
È organizzato in diversi spazi gioco, dove si possono trovare un’area attrezzata (scivoli, altalene, dondoli), un’area manipolativa (terra, sabbia, sassi, acqua), un’area sensoriale ed esplorativa (piante e fiori aromatici, trave d’equilibrio, tronchi, percorso sensoriale, arrampicata).

Stanza Polifunzionale “Nuvola”

In questo spazio i bambini hanno la possibilità di esplorare il proprio corpo attraverso giochi di movimento liberi o guidati, con materiali predisposti dalle educatrici: cubotti, tappeti, scatole, teli, ecc.
Le educatrici in alcuni momenti della giornata organizzano il gioco euristico, che consiste
nell’offrire ai bambini un’esplorazione libera di un vasto numeri di oggetti, senza alcun intervento da parte dell’adulto.
Nelle ore pomeridiane la stanza Nuvola è destinata al riposo, l’educatrice è sempre vigile e
presente per rispondere ai bisogni individuali del sonno del bambino.

Gallery Piccoli

Gallery Nido