La nostra storia

La nostra scuola, nido e infanzia, ha intrapreso ormai da anni un percorso di avvicinamento alla filosofia montessoriana, attraverso una costante e continua formazione dell’equipe educativa, affascinata dal bambino, in quanto individuo unico e speciale.   

A partire da dicembre 2021 abbiamo avviato una sperimentazione per poter divenire “Casa dei bambini” e asilo nido Montessori, partecipando ad un percorso di supervisione e affiancamento con Patrizia Enzi, membro dell’Associazione Montessori Brescia.  

Il 29 luglio 2022 abbiamo finalmente ricevuto la notizia tanto attesa: la nostra scuola ha ufficialmente stipulato la convenzione con l’Opera Nazionale Montessori, facendo sì che il nostro sogno divenisse realtà, nonché una imprescindibile responsabilità per ciascuno di noi.  

La casa dei bambini “La Vittoria” e l’asilo nido Montessori “Il Girasole” sono organizzati in sezioni, nelle quali i bambini svolgono lavori individuali o a piccolo gruppo. È un ambiente a loro misura, negli arredi, nei materiali, negli oggetti autentici, reali… Esso diviene un vero e proprio “maestro” di autonomia ed indipendenza, dove sono garantite la libertà di scelta, il rispetto dei propri tempi e di quelli altrui.  

 
Nell’infanzia, il gioco è fondamentale per la sperimentazione e l’attivazione della maggior parte dei processi di apprendimento; in questo senso si può dire che giocare è il “mestiere” di ogni bambino.  
Crescere significa agire sull’ambiente. Attraverso l’approccio ai materiali, il bambino soddisfa  il suo bisogno di conoscere, sperimenta l’autocorrezione e l’apprendimento spontaneo. 

L’insegnante diviene  la figura di mediazione tra il materiale ed il bambino; è vigile e attenta ed affianca il piccolo durante il suo cammino di crescita, senza mai sostituirsi ad esso:  osserva e organizza l’ambiente, prestando attenzione ai bisogni e alle esigenze dei bambini. Il suo intervento è limitato all’essenziale e al necessario, affinché il bambino non sia disturbato nello svolgimento del suo lavoro.  

“L’umanità può sperare in una soluzione dei suoi problemi soltanto volgendo la propria attenzione e le proprie energie alla scoperta del bambino.” 

Maria Montessori 

“Questo è il nostro dovere nei confronti del bambino: gettare un raggio di luce e proseguire il nostro cammino.” 

Maria Montessori